Chi siamo

L’AZIENDA

 

L’agriturismo La Fontaccia, situato ai piedi di un piccolo caratteristico borgo dell’anno Mille, è un antico casale rurale in pietra tipico della zona, considerato di interesse culturale.

La struttura del casale è divisa in un grande appartamento “Casa Padronale”  al primo piano, e al piano terra dall’appartamento open space “La Cantina”. L’appartamento “Casa Padronale” è composto da una piccola cucina, salone – pranzo/salotto- con caminetto e divano letto per eventuali posti aggiunti, 3 camere da letto di cui 2 con bagno e 1 con ingresso bagno dal corridoio e al piano terra “La Cantina” è un appartamento open-space di c.a. 65 mq. con ingresso separato e completo di bagno, angolo cottura, caminetto e camera da letto grande;  anche qui divano letto per possibili posti aggiunti. Inoltre è presente una costruzione indipendente di nuovissima edificazione con pietre del luogo e in stile con gli altri fabbricati, composta da camera matrimoniale al piano terra, camera matrimoniale nel soppalco, 1 bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto per eventuali altri 2 posti aggiunti, giardino di pertinenza esclusiva.
Queste tre unità possono essere gestite singolarmente senza che gli altri ospiti vengano in contatto oppure, in caso di gruppi fino a max 20 persone, in comune; anche gli spazi esterni lo consentono. In questo ultimo caso la piscina grande situata fra gli olivi è di esclusivo uso.

Separato dalla struttura è presente un altro fabbricato in pietra della stessa epoca  (ex frantoio) adibito a B&B con tre camere da letto con bagno, sala pranzo e 2 suite con angolo cottura. Il tutto è arredato con cura e con mobili antichi e qualche arredo etnico diverso per soggiornare in un luogo particolare e piacevole.

Gli spazi esterni sono modulati in modo da non essere mai affollati e separati dalle dimore per non arrecare rumori molesti a chi vuole riposare o semplicemente godere della pace della campagna. Per i fruitori della casa padronale completa è riservata in esclusiva la piscina grande con gli spazi attigui olivati, tavolo da ping-pong.

Gli occupanti delle camere hanno una piscina situata in altra zona, il tutto fruibile secondo le offerte. Un ampio giardino attrezzato per relax, lettura o quanto di piacimento, 2 barbecue.

Maneggio con presenza di istruttore a pagamento e previa prenotazione.

Fra le colline nel cuore della Maremma; un connubio fra mare, campagna, archeologia. Siamo a pochi km dal golfo di Talamone, dalle spiagge dell’Argentario  La Giannella – Porto S. Stefano – La Feniglia – Porto Ercole) , a 40 km dalle terme di Saturnia, e poco distanti dalla civiltà del tufo: Sorano, Sovana, Pitigliano.

In azienda si allevano cavalli e bestiame e si coltivano zafferano e piante da olivo. Si effettuano colture di foraggi e cereali.
Gli ospiti possono effettuare passeggiate all’interno della proprietà (50 ettari con laghetto artificiale). Disponibili box in muratura per cavalli; con campo ostacoli in sabbia (40×55).

La struttura è gestita dalla nostra famiglia e tutti siamo impegnati in questa azienda, ognuno di noi con un compito ben preciso. La Fontaccia è una tenuta che comprende tante realtà, dall’ospitalità, all’azienda agricola e il maneggio, che richiedono molto impegno ed una presenza costante in azienda.
Siamo mossi però da tanta passione per il nostro mestiere, per la nostra terra e per la nostra casa che racconta la storia della nostra famiglia.
Per questo ogni ospite che arriva qui diventa subito per noi “uno di famiglia“, perchè condividere la nostra passione, il nostro amore, la nostra casa è una gioia grande che desideriamo giunga ad ognuno come fosse un sincero ringraziamento per essere, anche se per un tempo breve, insieme a noi.
La nostra famiglia è fatta di gente semplice ed ospitale, che ha scelto la vita più bella che si possa desiderare, quella a stretto contatto con la natura che qui è, più che mai, rigogliosa e amica dell’uomo.

 

Benvenuti a La Fontaccia, Benvenuti nella nostra famiglia!

Sam Lascialfari